Futuro di Pangya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 6TIGER9
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Apro questa discussione, sperando che qualcuno che passa di qua la legga e si soffermi magari a fare due parole sulla vicenda.

    A fine agosto ha chiuso il server Koreano e contemporaneamente i server Usa e quello Thai sono in stallo. Questi due server non ricevono aggiornamenti da circa sei mesi. Ma oltre a questo si è notato un decadimento generale del servizio. In Usa da un paio di mesi il messenger interno non funziona (o è stato disattivato), mentre da un paio di settimane il launcher non esegue l'aggiornamento e per avviare il gioco bisogna passare per la modalità Safe Mode. In Thai la situazione non è molto diversa.
    Una volta entrati in gioco poi la situazione non è molto migliore, il server è molto instabile ed è difficile portare a termine un torneo senza avere una disconnessione.

    Concludere pertanto che la chiusura del server Koreano ha avuto ripercussioni anche sul nostro server non campato in aria. Questo anche per un altro motivo: la nostra versione e quella Thai erano una semplice traduzione della versione Koreana.
    In korea l'ultimo aggiornamento venne rilasciato verso aprile e guarda caso coincide con questo periodo la data della versione corrente dei server Usa e Thai.

    Possiamo concludere altresì che siamo prossimi alla chiusura del server Usa? Ancora una volta la conclusione non è sballata. Magari la chiusura non è imminente, ma con tutta probabilità, al termine della scadenza dell'attuale contratto tra SGI e Ntreev, difficilmente verrà rinnovato.
    Quando scade il contratto? Questo è difficile dirlo. Fino al 2010 sapevo che ogni contratto tra Ntreev e i gestori dei vari server aveva durata triennale con opzione di rinnovo. Ma questo era sicuro per il vecchi server Europeo, Cinese e altri che però hanno chiuso alla scadenza del primo contratto o dopo il secondo ciclo.
    Il nostro server Usa, definito Global perchè accessibile da tutti gli utenti del pianeta, è attivo dal 2009. Ipotizzando che anche per questo ci siano stati rinnovi di contratti triennali, facendo due conti abbiamo che:
    prima scadenza 2012
    seconda scadenza 2015
    terza scadenza 2018

    Possiamo quindi sperare che le cose siano cosi e che non subentrino altri fattori. Se è così il server Usa potrebbe restare attivo (anche se non più aggiornato) fino a luglio del 2018.

    Tuttavia, qualcosa mi fa pensare che le cose non andranno cosi e che al massimo il server non andrà oltre il luglio 2017.
    Che cosa mi fa pensare ciò?

    In Korea stanno sviluppando la versione Mobile di Pangya. Se le cose andranno bene, il lancio del nuovo gioco dovrebbe avvenire prima della fine del 2016. La TimeLine prevede poi nel 2017 il lancio della versione Cinese ed entro la fine del 2017 dovrebbe venire distribuita in Usa ed Europa la versione inglese.

    Pare quindi evidente quali siano le intenzioni di Ntreev. Dopo dieci anni di sviluppo di un gioco che in effetti era ormai sorpassato, la casa madre ha preso la decisione di puntare su quello che è il mercato attuale, ovvero quello mobile dove ci sono più margini di sviluppo e forse anche di guadagno.
    Una scelta che non mi sento di criticare, perchè arrivati allo stato attuale del gioco, per adattarlo alle nuove tecnologie avrebbero dovuto riscriverlo da capo, con costi elevatissimi e tempi di realizzazione non certo rapidi. Quindi per ricominciare da capo hanno preferito puntare su una piattaforma nuova e decisamente in crescita ma che ha un bacino di utenza che la versione PC si sogna, basta pensare al numero di smartphone in circolazione, paragonati al numero di PC.
    Questa strada è poi stata già percorsa da una altra softwarehouse (com2uS) che produceva un gioco simile a Pangya, GolfStar che nato inizialmente su PC, dopo qualche anno di alterni successi è stato abbandonato per trasferirsi su Android dal 2013.

    Ormai quindi il destino di pangya pare evidente e solo il server Giapponese tiene duro, dopo che da un paio di anni hanno comprato la licenza completa del gioco e lo stanno sviluppando in maniera indipendente da Ntreev. Ma proprio per questo motivo, quello che viene sviluppato in Giappone resta là e non c'è possibilità di trasferirlo anche nel nostro server.

    Queste sono le informazioni in mio possesso, condite da mie ipotesi sul futuro. Ma non penso di aver tratto conclusioni strampalate.

    Ora a voi la parola.

    Questo un link ad una news e con screenshoot del nuovo Pangya Mobile:
    http://steparu.com/latest-news/2108-pangya...nd-half-of-2016

    Video



    :#pang#: :#five#: :#pang#: :#D#: :#p#:
     
    Top
    .
5 replies since 11/10/2016, 22:43   304 views
  Share  
.