l'odissea del formattone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. XjosephusX
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho formattato il mio portatile, il nuovo sistema operativo e' W7 professional. Oggi mi sono portato dietro il portatile in ufficio per fargli scaricare i driver e gli aggiornamenti, solo che ................... non ho i driver della scheda di rete e ovviamente posso accedere a internet solo con una LAN.

    Ho fatto qualche ricerca per i driver suddetti con risultati penosi :#sob#: Cmq il problema posso risolverlo tranquillamente stasera ( piu' precisamente: lo faccio risolvere da uno capace :#wallbash#: ). Pensando a questo mi e' venuta una idea FANTASTICA: perche' non ci mettiamo in mezzo anche i compagni della gilda ? :#gift#:

    In sintesi se qualcuno mi puo' indicare un sito dove si possono scaricare dei driver "generici" per Windows 7 x64 lo apprezzerei

    vostro:
    :#rose#: (ma anche un po Ulisse XD)
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Per prima cosa ho spostato discussione in sezione più consona.
    Poi se:

    CITAZIONE (XjosephusX @ 16/9/2013, 11:45) 
    non ho i driver della scheda di rete e ovviamente posso accedere a internet solo con una LAN.

    Presumo che quella che tu chiami "scheda di rete" sia la scheda Wi-Fi :P

    Ora, non esiste nessun sito generico che offre i driver. Per scaricare i driver corretti basta conoscere marca e modello del portatile.
    Perciò posta cosa sta scritto nella targhetta identificativa che sta sotto al pc e poi con quei dati non sarà un' impresa indirizzarti alle giuste pagine per scaricare i driver.
     
    Top
    .
  3. XjosephusX
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 16/9/2013, 12:43) 
    Presumo che quella che tu chiami "scheda di rete" sia la scheda Wi-Fi :P

    Ora, non esiste nessun sito generico che offre i driver. Per scaricare i driver corretti basta conoscere marca e modello del portatile.
    Perciò posta cosa sta scritto nella targhetta identificativa che sta sotto al pc e poi con quei dati non sarà un' impresa indirizzarti alle giuste pagine per scaricare i driver.

    no intendevo proprio la scheda di rete, molto probabilmente non sono stato preciso nei termini. Partendo dalle propretà del computer e andando sulla gestione dei dispositivi, scorrendo gli altri dispositivi trovavo 4 controller senza driver: controller del bus di gestione di sistema, controller ethernet, controller di rete e controller wireless (o qualcosa del genere, visto che oggi vedo solo i primi due: vedi discussione successiva)

    ieri sera abbiamo scaricato un freeware chiamato SlimDrivers che cerca i driver adeguati. Non ha scaricato tutto quello che serviva. Adesso non riesco ancora ad andare in LAN, probabilmente mi mancano i driver dei controller che ho elencato prima. Sto scaricando i primi aggiornamenti del sistema operativo con la chiavetta USB, e penso che con il tempo riusciremo a risolvere tutto. Per il momento non mi interessa un sistema messo a punto, ma esigo scheda grafica attiva e Pangya installato e funzionante ;) che poi e l'UNICO motivo per cui ho fatto questo maledetto formattone

    per quanto riguarda marca e modello, forse è sufficiente HP pavillion serie g ?

    Ti ringrazio molto per l'interessamento, cmq a parte i siti dove scaricare i driver non ti preoccupare troppo, non sono da solo ma da ieri ho ben due coinquilini informatici a cui rompere le box :P e da cui imparare qualcosa
    a essere meno pc-:#rose#: XD


    ^^;;;
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Certo che le cose semplici no eh? Vai nella pagina di supporto della HP: <link>

    RIBALTA il portatile e annota il P/N

    Scrivi il P/N nel campo di ricerca a destra e poi scarica i driver che ti servono per il sistema operativo che hai.

    Questi siti sono messi apposta per aiutare i clienti, è così complicato affidarsi ad essi?
    Nota che se nel sito non trovi il driver per il tuo sistema operativo significa solo una cosa: il sistema operativo installato non è supportato e perciò puoi anche evitare di perdere tempo alla ricerca di driver che NON ESISTONO.

    Lascia perdere i siti di terze parti e i programmini che fanno tutto loro. Nel 90% dei casi ti installano porcheria (malware) e il piu delle volte non scaricano i driver aggiornati e in altri casi i driver scaricati non sono quelli ufficiali.

    Non capisco proprio sta mania, soprattutto di chi è poco pratico di queste cose, di affidarsi a programmi e siti di dubbia qualità, quando TUTTI i produttori hanno ormai degli ottimi servizi di assistenza online.Boh.

    Come dire: ho un concessionario sotto casa che mi ripara gratis la mia auto, ma preferisco portarla da un meccanico che non conosco, non so come lavora e che mi costa 50 euro all'ora. :woot:

    Perchè quando si tratta di PC si fa sempre questa scelta illogica?

    Edited by [ITA]Tiger - 17/9/2013, 13:53
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (XjosephusX @ 17/9/2013, 11:26) 
    che poi e l'UNICO motivo per cui ho fatto questo maledetto formattone

    E che poi non è nemmeno detto che serviva farlo! :#rolfmao#:
     
    Top
    .
  6. XjosephusX
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 17/9/2013, 13:54) 
    CITAZIONE (XjosephusX @ 17/9/2013, 11:26) 
    che poi e l'UNICO motivo per cui ho fatto questo maledetto formattone

    E che poi non è nemmeno detto che serviva farlo! :#rolfmao#:

    le ho provate tutte sotto la supervisione di un experto, non sto qui a raccontare tutta la dinamica delle cose, che è abbastanza complicata, così come non l'ho fatto quando ho verificato il problema. Tieni solo conto che far partire pangya con la chiavetta internet è sempre stato un problema, mentre con lo stesso computer e connessione ADSL la cosa andava liscia. Ci sarebbe voluto uno che parlava con il sistema operativo XD

    PS: grazie mille per l'hint, stasera mi applico

    :#fire#:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (XjosephusX @ 17/9/2013, 14:13) 
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 17/9/2013, 13:54) 
    E che poi non è nemmeno detto che serviva farlo! :#rolfmao#:

    le ho provate tutte sotto la supervisione di un experto, non sto qui a raccontare tutta la dinamica delle cose, che è abbastanza complicata, così come non l'ho fatto quando ho verificato il problema. Tieni solo conto che far partire pangya con la chiavetta internet è sempre stato un problema, mentre con lo stesso computer e connessione ADSL la cosa andava liscia. Ci sarebbe voluto uno che parlava con il sistema operativo XD

    PS: grazie mille per l'hint, stasera mi applico

    :#fire#:

    AZZZZZZ!!!! E hai formattato perchè non ti va la chiavetta?!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma dirlo prima???? Ma te possino!!!!

    Scusa se mi incavolo, ma quando cercate aiuto dovete essere un po più chiari. Nel post iniziale hai parlato di scheda di rete. Detto solo cosi senza altre informazioni è un po troppo generico, con scheda di rete di solito si indica:

    - scheda LAN (presente in tutti i pc e notebook moderni)
    - scheda Wi-Fi (presente ormai in tutti i recenti notebook)
    - schede Bluetooth
    - chiavette usb (wi-fi, lan, bluetooth ecc..) e ogni altra scheda anche virtuale

    Tu ti sei fermato a un genrico "non mi trova i driver della scheda di rete" ma in LAN mi funziona. Siccome ho immaginato che quando scrivevi eri a lavoro e connesso via LAN e siccome il portatile ha la scheda Wi-Fi integrata e probabilmente oltre alla LAN nell' ufficio hai anche il Wi-Fi dato che hai parlato di schede ho subito pensato alla Wi-Fi.

    Certo che se avessi subito detto che è la chiavetta che ti crea problemi avremo evitato 3 post inutili.

    Quello che devi cercare e non è facile, è il modello di chiavetta usato e poi cercare i driver di quella chiavetta. Ma tutto ciò non si trova sui siti dei produttori dei pc.
    Il tuo non è un problema del pc, ma della chiavetta. Puoi riformattare un milione di volte il pc ma se i driver o il software della chiavetta non è compatibile con il sistema operativo, non risolverai mai il problema formattando.
    Devi cercare driver aggiornati DELLA CHIAVETTA, ma non è facile perchè se come immagino si tratta di una chiavetta fornita dall' operatore, individuare la marca e il modello non sarà facile.
    Nella maggior parte dei casi comunque anche se le chiavette sono personalizzate, quasi tutte usano hardware prodotto da Huawei quindi la prima cosa da fare e cercare a quale modello di chiavetta Huawei corrisponde quella in tuo possesso.

     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Premesso che non si tratta di problema al pc. Il motivo per cui con la chiavetta non navighi come vorresti puo dipendere da:

    - driver e programma di gestione della chiavetta incompatibile con il Sistema Operativo (soluzione: aggiornare driver/software)
    - chiavetta malfunzionante (soluzione: cambiare chiavetta)
    - segnale radio scadente (soluzione: provare a spostarsi per vedere se migliora)
    - condizioni contrattuali cambiate dal gestore ad insaputa del cliente (soluzione: chiamare l'operatore per la verifica delle condizioni contrattuali)
     
    Top
    .
7 replies since 16/9/2013, 10:45   95 views
  Share  
.