PC rumoroso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    Da diversi giorni ho notato che all'avvio di Pangya il pc diventa incredibilmente rumoroso, cosa che in passato non mi era mai accaduta. Aggiungo che in alcuni momenti, aprendo il task manager, vedo % utilizzo cpu anche del 40/50%. Qualcuno può darmi delucidazioni al riguardo?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Acaro-PC? Qualche Kg di polvere annidata sulle ventole? :#lol#:

    Con molta probabilità è quella video. Una bella soffiatina alle ventole e dovrebbe tornare tutto ok.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    CITAZIONE
    Acaro-PC? Qualche Kg di polvere annidata sulle ventole?

    Uhm...a memoria d'uomo in effetti non ricordo di averlo mai fatto, ma devo aprire il case o posso farlo anche da fuori?
     
    Top
    .
  4. Afrodite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roby 1 @ 23/4/2013, 20:32) 
    CITAZIONE
    Acaro-PC? Qualche Kg di polvere annidata sulle ventole?

    Uhm...a memoria d'uomo in effetti non ricordo di averlo mai fatto, ma devo aprire il case o posso farlo anche da fuori?

    Ti do un consiglio Roby: non limitarti solo a questa domanda, se ti necessitano chiedi a Tigre altri dettagli, perche' il capo ha molta esperienza di acari annidati nel pc ed e' braverrimo a "soffiarli" viaaaaaaaaaaaa :#aah#:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    Cos'altro dovrei chiedergli? Sembri sapere molto al riguardo...credi avrò bisogno di una qualche arma per difendermi dagli acari?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    Tolti 4/5 kg di polvere e qualche acaro battagliero. Sembra risolto.
     
    Top
    .
  7. biessea
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La pulizia interna del case (aprendolo ovviamente) è una pratica che andrebbe fatta almeno due volte l'anno, è molto sottovalutata da tutti ma è invece fondamentale, in quanto ne pregiudica il corretto funzionamento del sistema, rallentandolo a volte (se è troppo impolverato la temperatura del processore non raffredddato a dovere sale fino, nei casi peggiori, farlo andare in "throttle" e cioè non riesce più a completare i cicli di lavoro correttamente).
    Quindi non sottovalutate tutti questa operazione, si può usare un pennello per rimuovere la polvere un pò incrostata dalle varie schede, l'importante è avere un'aspirapolvere subito lì che tiri su tutta la schifezza! Importantissima la pulizia d'estate che è il periodo appunto dove i componenti informatici soffrono di un aumento di temperature, sopprattutto in zone calde...
    se avete altre domande sono qua...è il mio lavoro ;)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    Seguendo il tuo consiglio mi sono deciso ad aprire il case (non lo avevo mai fatto per non saper bene dove mettere le mani), questo è lo scenario che mi si è parato davanti

     
    Top
    .
  9. biessea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oh madonna mia...comunque vedendo la foto il case deve essere anche piccolo, questi condotti d'aereazione per il raffreddamento del processore necessitano sempre di una pulizia Roby, dacci sotto!!!
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Roby 1 @ 16/6/2013, 16:50) 
    Seguendo il tuo consiglio mi sono deciso ad aprire il case (non lo avevo mai fatto per non saper bene dove mettere le mani), questo è lo scenario che mi si è parato davanti


    :#OO#: :#gift#:

    Questo è quello che in gergo tecnico si definisce "Acaro PC" :#rolfmao#: :#wootjump#:

    Loris ti ha suggerito di usare un pennello e sicuramente è un' ottima soluzione. Ma vista la quantità di polvere ti consiglio di usare un panno "Swiffer Catturapolvere", almeno per l'interno del case e della ventola. Poi siccome i pennelli, i panni e l'aspirapolvere sono generatori di "elettricità statica" per le parti "sensibili" come la scheda madre è meglio usare delle bombolette di aria compressa (le trovi da Euronics nel reparto informatica, o in un qualsiasi negozio di elettronica) avendo cura di tenere ferme le ventole prima di soffiarci sopra.

    Il tutto è meglio se lo fai all' APERTO!!!! :#p#:

    Buone vacanze acarose :#D#: :#acqua#:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    Sarà per la prossima volta, oramai ho fatto di pennello

    Mi sembrava di essere un archeologo che toglieva la polvere di millenni su un antico reperto :#rolfmao#:
     
    Top
    .
  12. biessea
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ora immagino il PC performi molto meglio eh Roby? :)
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    Si abbastanza :#lol#: , grazie a tutti per i consigli
     
    Top
    .
12 replies since 23/4/2013, 14:42   83 views
  Share  
.