Temperatura componenti PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    Creo questo topic perchè recentemente avevo istallato un programma (Speed fan) per tenere sotto controllo la temperatura del pc. Il problema è che non riesco a capire come vadano interpretati i dati, ed in particolare a cosa si riferiscano i vari Temp1 ecc. Inoltre noto che la 1 e la 3 a volte arrivano a valori di circa 50/51 gradi. Qualcuno sa spiegarmi?

    Immagine
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    In linea di massima le 4 temperature ignote si riferiscono a:

    - scheda madre
    - interno del case
    - temperatura scheda video (di solito quella con i valori piu alti)

    Però visto che compaiono due Temp1 è difficile capire a cosa facciano riferimento. O speedfan non rileva correttamente i sensori oppure hai modificato i nomi manualmente o ancora hai caricato una configurazione non compatibile con la tua scheda madre.

    Prova a reinstallarlo e vedere se cambiano i nomi.
    Poi puoi dare una occhiata al Bios, dove li hai la lista completa dei sensori e relative temp presenti sulla scheda madre (esclusa la scheda video).
    Di solito le temperature visualizzate nel bios sono sempre leggermente piu alte di quelle rilevate con il sistema operativo avviato. Questo perchè nel bios non è attivo il risparmio energetico.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    No non ho cambiato nessuna impostazione ne rinominato niente, ho solo fatto girare il programma. Sono passato dal Bios e ho trovato dati:

    _ CPU temperature
    _ CPU temperature offset (valore negativo)
    _ SIO read temperature (sui 69 gradi)
    _ System temperature

    Temp1 e 3 sono compatibili con CPu Temp, ma SIO read temp non trova nessuna corrispondenza.

     
    Top
    .
  4. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie Roby anche se non ho fatto mai problemi per questi valori anche perchè il "case"è tutto aperto e la polvere nei componenti fa da anti umidità! ciao! Uebi3
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Roby 1 @ 18/11/2012, 23:03) 
    No non ho cambiato nessuna impostazione ne rinominato niente, ho solo fatto girare il programma. Sono passato dal Bios e ho trovato dati:

    _ CPU temperature
    _ CPU temperature offset (valore negativo)
    _ SIO read temperature (sui 69 gradi)
    _ System temperature

    Temp1 e 3 sono compatibili con CPu Temp, ma SIO read temp non trova nessuna corrispondenza.

    Era un po che non riusavo speedfan. Per capirci qualcosa in piu vai nella scheda "Configure" dove oltre a poter rinominare le voci, c'è scritto a quale sensore fanno riferimento.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    Ok visto. Grazie.
     
    Top
    .
5 replies since 18/11/2012, 19:22   95 views
  Share  
.