Forum complicato per alcuni gildani.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Afrodite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    puntointerrogativof


    Ciau
    Ho deciso di aprire questa discussione perche' in questi ultimi giorni mi e' capitato piu' volte di sentirmi dire, soprattutto da nuovi gildani, che hanno difficolta' a girare per il forum.
    L'impressione comune e' che ci siano troppe cose e che non riescano a trovare le discussioni di cui spesso facciamo riferimento in game o che non sappiano dove trovarle.
    Devo dire che anche io quando mi iscrissi a questo forum, ebbi l'impressione di non riuscire mai a capirci nulla, ma era anche uno dei primi forum a cui mi iscrissi e guardandolo con calma mi resi conto che invece e' meno complicato di quanto possa apparire.
    Quello che ho risposto io ai gildani e' che forse sara' questione di abitudine, ma a me sembra che sia un forum pieno si' di tante cose ma ognuna messa in un suo posto specifico.
    Se guardiamo la home, troviamo diversi pulsanti , link e bannerini tutti cliccabili che portano ad apposite discussioni.
    Il calendario e' sempre aggiornato e fa da promemoria agli appuntamenti di gilda.
    Le varie sezioni hanno anche dei sottotitoli dai quali si capisce l'argomento di quella stessa sezione.
    E poi in alto a sx c'e' il "Menu Rapido" , a mio parere utilissimo soprattutto per trovare immediatamente le nuove discussioni di cui si sta discutendo, appunto le discussioni attive evidenziate con l' icona :#pang#:
    Personalmente posso dire che imparare a leggere questo forum, mi e' stato d'aiuto a capire come gironzolare anche in altri.
    Ma magari tanti di noi ormai siamo abituati e ci viene naturale muoverci all'interno del forum senza difficolta' e forse chi e' nuovo non riesce a farlo, non so.
    Considerato che il game non mi sembra il posto piu' adatto per discuterne, ho aperto questa discussione proprio per dare la possibilita' a chi non trova il forum funzionale, di spiegare in cosa non lo trova tale, dove sta la difficolta' e cosa a suo parere dovrebbe essere diverso.
    Io credo che le cose si possano sempre modificare e migliorare laddove sia possibile, e che il parere di altri possa essere senz'altro d'aiuto no?
    Quindi anche se l'iniziativa di aprire questa discussione e' mia, credo che anche a Tiger, non dispiacera' sapere quali problemi incontrano alcuni utenti nel visitare il forum.
    Sappiamo bene che tanti gildani non leggono il forum per mancanza di voglia o volonta', ma magari chissa', ce ne sono altri che la volonta' ce l 'hanno ma lo vedono complicato e rinunciano a farlo. E allora vediamo se riusciamo ad aiutare chi la volonta' di essere piu' attivo in forum ce l'ha?! :#cheers#:
     
    Top
    .
  2. Pinxie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Personalmente credo che, se da una parte esistano davvero persone che non ci acchiappano con internet in generale (e quindi manco coi forum), dall'altra ci sono persone pigre che non spendono più di 5 minuti a leggere, e poi dicono "ah ma io non l'ho trovata la discussione", oppure, "ah ma io del forum non ci capisco niente".
    Ecco..mi pare un po' che a volte ci si nasconda dietro un dito.
    Quando sono arrivata qui non ho avuto grossissimi problemi, ma ammetto che sono abituata a navigare e spulciare forum di ogni tipo.
    Questo forum è stato molto ben concepito, fornisce mille e più modi per arrivare alle discussioni "calde" o cmq importanti, ha una funzione "CERCA" che quasi nessuno usa, un calendario in home che non permette di perdersi nemmeno il bagnetto a silvia delle 17.30 e spiegazioni in tutte le lingue.
    Credo che se le persone che trovano delle difficoltà, spendessero 10 minutini a girare tra le sezioni capirebbero benissimo. Del resto cosa può succedere di grave?non è che se capitano in una sezione particolare gli esplode il pc..
    Prendo l'esempio di Apollo (non me ne voglia) ma, lei non sapeva postare le immagini, ha chiesto, le ho detto di guardare la guida e tac!ora posta immagini senza problemi! Insomma..basta un minino di volontà a mio parere!
    Tra le altre cose, chi entra in gilda si dà per scontato che abbia letto il regolamento, e che quindi sappia che il forum è parte importante dell'appartenenza alla gilda.
    cito dal Regolamento di gilda:
    CITAZIONE
    Il Forum è la nostra casa, tutte le news riguardanti il gioco e le attività della Gilda verranno comunicate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso di esso. L'iscrizione al forum e la conseguente lettura dello stesso è perciò da considerarsi OBBLIGATORIA, così come la partecipazione a post informativi (come il sondaggio) o di decisioni riguardanti la gilda.

    Ora, non per essere polemica, ma se uno è riuscito a: leggere il regolamento, presentarsi e fare richiesta in forum e in game..allora è capacissimo di girare anche per le altre sezioni del forum.

    Per le persone invece che proprio non riescono perchè non sono capaci e/o non rientra nelle loro affinità il girare per il forum, allora direi che..cmq devono fare il tentativo di giracchiare qua e la..
    Sono certa al 100% che dopo pochi minuti, capiscono tutto!
    Altro esempio, angelodelamor (anche lui non me ne voglia) non sapeva dove postare il risultato di una partita di ranking, ha chiesto, ha provato un attimo a girare e ce l'ha fatta!
    Insomma sono certa sia solo una questione di provare.

    Poi se qualcuno ha qualcosa di concreto da dire o da criticare per carità, ben venga!
    Possibile che la mia visione sia distorta o per me sia tutto troppo semplice perchè sono abituata e questo forum è davvero la mia casa!
     
    Top
    .
  3. Afrodite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si pinxie condivido il tuo pensiero ed e' proprio per questo che ho aperto questa discussione.
    Anche io, ripeto, penso che il forum sia ben fatto e segua un senso logico e proprio per questo invito chi ha problemi, a discuterne qui e dire dove incontra le difficolta', proprio per capire.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Personalmente ritengo che il problema del non riuscire a trovare quello che si cerca nasca dal fatto che quando si aprono discussioni gli si danno titoli che non inerenti al contenuto.
    Mentre altre volte si pongono richieste all' interno di discussioni già aperte, invece di aprirne di nuove.

    Ma questi sono problemi che affliggono tutti i forum. Più poi il forum è grande e ha tanti utenti e più si avranno di questi problemi.

    Capisco che il forum possa disorientare un po all' inizio, ma le discussioni fondamentali per la la vita della Gilda sono sempre messe in sezioni coerenti all' argomento trattato:

    se si tratta di discussioni Generiche riguardanti TUTTI i Gildani queste si troveranno sempre nella sezione "La Gilda" (questa)
    se si tratta di discussioni riguardanti tornei e sfide tra gildani queste si troveranno sempre nella sezione "Tornei e Sfide dellla Gilda"

    Quindi chi ha problemi a trovare gli argomenti che cerca, si fermi 5/10 minuti a studiarsi (leggere, rileggere e memorizzare :P ) come è organizzato il forum e capire quali sono le due sezioni principali che vanno tenute sempre sott' occhio. Sotto al nome della sezione c'è una breve descrizine su quali argomenti devono essere trattati in essa.

    Le sezioni da tenere d'occhio sono quindi:
    • "La Gilda" dove verranno postate solo discussioni riguardante la gestione della nostra atttività.

    • "Tornei e Sfide della Gilda" dove troverete solo discussioni relative a sfide e tornei tra gildani

    • "Campionato" dove trovate le discussioni relative al campionato in corso.

    Tutte le altre sezioni sono secondarie per subito potrete anche ignorarle.

    Per agevolarvi nella ricerca, sulla sinistra del forum trovate sempre attivo il "Menu Rapido" con i Link alle Sezioni più importanti del forum.
    Poi fate passare il mouse a caso, su qualsiasi immagine e/o testo presenti nella pagina principale del forum e scoprirtete che contiene un link a qualcosa ;)

    Cmq dato che si discute della funzionalità del forum, sposto discussione in sezione più consona.

    CITAZIONE (Pinxie @ 12/10/2011, 10:29) 
    Possibile che la mia visione sia distorta o per me sia tutto troppo semplice perchè sono abituata e questo forum è davvero la mia casa!

    Nono, è tutta colpa di Enter :woot: :#rolfmao#:

     
    Top
    .
  5. FRANZOart
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sono uno di quelli che ha detto "IL FORUM E' INCASINATO"

    ma per incasinato non intendevo che non si trovano le robe... semplicemente, a parer mio è pesante per gli occhi, incasinato di blocchi di grafiche e colori, null'altro, il forum come struttura è perfettamente a posto sisi... io mi riferivo solo ed esclusivamente appunto, a livello grafico... ^_^

    Io, per i miei personalissimi gusti, avrei fatto qualcosa di più sobrio... nulla di più, ma ripeto, non è una lamentela, e tantomeno riguardante la struttura del FORUM... :)

    Peace <3
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (FRANZOart @ 12/10/2011, 11:53) 
    Io sono uno di quelli che ha detto "IL FORUM E' INCASINATO"

    ma per incasinato non intendevo che non si trovano le robe... semplicemente, a parer mio è pesante per gli occhi, incasinato di blocchi di grafiche e colori, null'altro, il forum come struttura è perfettamente a posto sisi... io mi riferivo solo ed esclusivamente appunto, a livello grafico... ^_^

    Peace <3

    Acc :sick: Pesante per gli occhi? :unsure: Uhmm è interessante la cosa, perchè la skin è stata scelta proprio con questo scopo. Ipotizzando che si passi tanto tempo sul forum a leggere e rispondere alle discussioni, si è cercato di scegliere un abbinamento di colori che non stancasse la vista.
    Per esempio se facciamo una skin con sfondo nero e caratteri in bianco, ad un primo impatto magari risulta anche più carina e leggibile di questa, ma poi se ti soffermi a leggere un topic con molte risposte e tante righe ti ritroverai dopo 10 min con gli occhi A PALLA :#gift#:

    Comunque siccome vogliamo cercare di accontentare tutti sfruttate questa discussione per proporci le vostre idee.

    Aggiungo però che se non gradite questa skin, potete benissimo andare nel vostro pannello di controllo (il tasto "Opzioni" sotto il logo del forum) quindi in "Impostazioni e Lingua" e da li nella casella "Puoi Selezionare una Skin" scegliete quella che preferite tra quelle disponibili. E' anche presente il tasto "Anteprima" :D
     
    Top
    .
  7. FRANZOart
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    No no all'interno delle discussioni è perfetta, molto docile se così possiamo dire ehehehehehe io mi riferisco all'impatto in HOME :)
     
    Top
    .
  8. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vero forse la Home è pesantina...ma credo sia il giusto compromesso tra "Riempimento" e "Rapidità/Facilità di ricerca".

    Forse forse qualcosa si può rimuovere...ma la sostanza più o meno resterebbe quella.

    Ci si può pensare...

    ---

    Personalmente non gradisco gli sfondi (che nemmeno si vedono). Sarebbe ottimo qualcosa di fisso e possibilmente senza mille colori :lol:
     
    Top
    .
  9. FRANZOart
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sisi... secondo me anche qualcosa si potrebbe fare, ma cmq nn è sto grossissimo problema per me eh... che sia chiaro ahahaha :D
     
    Top
    .
  10. Afrodite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si gli sfondi sono carini, ma da quando abbiamo messo i banner creati da pinxie, forse avere uno sfondo monocolore e' meglio. I banner sono gia' abbastanza colorati e aggiungere un'immagine di sfondo come quelle che ho aggiunto io per esempio in questo mese, forse crea un po confusione.
    @Franzo. grazie per aver postato e spero che anche altri gildani che avevano esposto i problemi trovati in forum, si facciano vivi qui :#cheers#:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Si ma per essere costruttivi bisogna anche dire chiaramente che cosa piace e cosa no. Cosa eliminereste, come modifichereste qualcosa e via cosi.
    Forumcommunity ha un sito dedicato esclusivamente alle skin: http://skinlab.forumfree.it/?f=289602 dateci una occhiata e se non vi piace l' attuale skin usata per il nostro forum suggeritene una che piace a voi :P .
     
    Top
    .
  12. Pinxie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Agli sfondi ci pensavo anche io oggi prima di postare negli uffici..
    E' vero che forse sarebbe più sensato mettere un'immagine unica (o al limite 2) un po' meno ricche..magari in toni scuri e lasciarli fissi così..
    Si può pensare di fare magari anche uno sfondo nostro personalizzato!
    Però non credo sia la cosa che appesantisce di più alla vista..
    Io personalmente, non ho alcun problema, ma magari a qualcuno le scritte molto colorate possono creare confusione (?) non so..io le trovo utili ma magari ad altri danno noia..
    Il mio sospetto però è che le persone non colgano il senso delle sezioni più che dei colori!
    Boh aspettiamo altri utili consigli da altri gildani!
     
    Top
    .
  13. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 12/10/2011, 22:54) 
    Si ma per essere costruttivi bisogna anche dire chiaramente che cosa piace e cosa no. Cosa eliminereste, come modifichereste qualcosa e via cosi.
    Forumcommunity ha un sito dedicato esclusivamente alle skin: http://skinlab.forumfree.it/?f=289602 dateci una occhiata e se non vi piace l' attuale skin usata per il nostro forum suggeritene una che piace a voi :P .

    Non credo che il problema sia relativo alla skin (decisa dopo aver spulciato ogni possibilità). Probabilmente non lo è nemmeno la home, che come dicevo è cicciotta poichè pensata per essere un "centro di controllo" del forum.

    Aspettiamo che qualcun'altro dica la sua...fin'ora nessuno ha esposto problemi seri :)
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Consiglieri
    Posts
    6,321
    Reputation
    +14

    Status
    La butto lì, magari aggiungendo troppe immagini di sfondo o mettendone di troppo elaborate si crea un po' di disturbo, magari si potrebbe provare a cambiarle un po' e vedere che succede. Non che questo secondo me infici la leggibilità del forum, per quella basta un po' di pazienza e imparare dove cercare.
     
    Top
    .
  15. TetraHydro
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anchio ho detto che il forum è incasinato e non me ne volete continuo a dirlo,ho provato a cercare una discussione in particolare quella per confermare la presenza nella GB,e giuro sono stato mezz'ora a cercarla senza trovarla,riusciendoci poi grazie ad Afrodite,cmq non chiedo assolutamente di cambiare,anche perchè il menù rapido è una favola e io navigo solo attraverso quello, forse il vero problema è che cè troppa roba è insomma dispersivo,cmq un po' di pazienza e alla fine si trovano le discussioni in un modo o nell'altro e tutto si risolve.
     
    Top
    .
16 replies since 12/10/2011, 08:37   224 views
  Share  
.