Satellite verso la Terra, rischia il Nord Italia

Gabrielli: no evacuazione ma misure di autoprotezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pinxie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Fonte: ANSA

    CITAZIONE
    ROMA - I frammenti del vecchio satellite della Nasa che domani si distruggera' a contatto con l'atmosfera potrebbero cadere sulle regioni del nord d'Italia.Allo stato delle simulazioni e' questa la previsione degli scienziati che stanno analizzando la traiettoria del satellite. La zona di caduta individuata e' un'area di 200 chilometri che sara' via via ristretta con il passare delle ore.L'area di caduta dei frammenti individuata comprende Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Liguria ed Emilia Romagna e potra' essere definita con certezza solo tra un'ora e 40 minuti prima dell'impatto al suolo.Allo stato non e' neanche possibile stabilire che tipologia dei 26 frammenti previsti potrebbe abbattersi sul nostro territorio: si tratta di pezzi, ha spiegato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che vanno da 158 chili a sei etti.Allo stato delle simulazioni la probabilita' che un frammento colpisca il nostro Paese e' dello 0,9%.

    Due al momento le traiettorie di caduta individuate: una che taglia tutto il nord Italia e l'altra che invece interesserebbe solo il nord-ovest.I pezzi del satellite della Nasa potrebbero cadere sull'Italia tra le 19.15 di venerdi' e le 5 di sabato. E' questa la 'fascia' di allarme individuata dagli scienziati che hanno partecipato questa mattina al Comitato operativo della Protezione civile. In particolare al momento sono due le possibili finestre di caduta: la prima tra le 21.25 e le 22.03 del 23 e la seconda tra le 3.34 e le 4.12 del 24.Secondo le previsioni della Nasa almeno 26 frammenti potenzialmente pericolosi potrebbero disperdersi nel raggio di circa 600 chilometri. Il rischio che possano esserci danni per gli esseri umani è pari a 1 su 3.200.Grande quanto un autobus, il satellite era in orbita da 20 anni per raccogliere dati sulla fascia di ozono che protegge la Terra dai raggi ultravioletti. La sua caduta è probabilmente la conseguenza dell'impatto con i detriti di un altro satellite, avvenuto pochi anni fa.

    GABRIELLI: NO EVACUAZIONE MA MISURE DI AUTOPROTEZIONE - Non ci sara' nessuna evacuazione dei cittadini che abitano nelle zone del nord Italia che potrebbero essere interessate dalla caduta dei frammenti del vecchio satellite della Nasa, prevista per domani, ''anche perche' dovremmo evacuare 20 milioni di persone''. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, al termine del Comitato operativo della Protezione civile per fare il punto sulla situazione e mettere in atto gli interventi necessari. ''Ci troviamo di fronte a un evento - ha spiegato Gabrielli - di cui non c'e' letteratura perche' la stragrande maggioranza di questi frammenti cade in mare o in zone deserte. Dunque stiamo cercando di mettere in piedi per la prima volta un sistema di autoprotezione che passa innanzitutto per una informazione trasparente, chiara e tempestiva''. Al momento, ha spiegato Gabrielli, i suggerimenti che vengono dati alla popolazione sono di evitare i luoghi aperti nelle finestre di caduta e di evitare i piani alti degli edifici e di porsi sotto le architravi o nelle zone ad angolo delle proprie case e non al centro dei solai. Gabrielli ha assicurato che tutte le misure necessarie verranno approntate nelle prossime ore e che in ogni caso quel che e' fondamentale e' l'informazione ai cittadini, proprio per l'impossibilita' di prevedere una evacuazione di massa.

    ''Mai come in questa situazione gli organi di informazione diventano strutture di Protezione civile con una grande responsabilita' ''. Informare tempestivamente, ha aggiunto il capo del Dipartimento, ''non e' sinonimo di allarmismo: il nostro dovere e' di consentire alla gente di essere adeguatamente e correttamente informata''. Per questo tutte le informazioni necessarie saranno pubblicate sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.it), compresi i bollettini di aggiornamento della situazione previsti ogni due ore. E' inoltre attivo un Contact center dove i cittadini potranno chiamare per segnalare particolari situazioni. Gabrielli ha annunciato inoltre che in ogni singola regione verra' costituito un gruppo di coordinamento per le attivita' di Protezione civile e di allertamento, sia della popolazione sia per quanto riguarda i siti strategici.

    qui potete osservare le possibili traiettorie...

    Insomma...pochissime probabilità che ci becchi in testa..però..dato il tempismo della sfiga io nel dubbio in quei momenti cerco di starmene a casa vah :#rolfmao#:
     
    Top
    .
  2. Totoro_71
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco, un bel pezzo di satellite che colga in pieno qualche leghista ci starebbe bene... incrociamo le dita e speriamo che abbia una buona mira! :#lol#:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    In questi casi sbolognare le percentuali di rischio è assolutamente fuori luogo dal momento che intanto si hanno almeno un po di certezze:

    i frammenti sono ben 26 e con un peso variabile da qualche etto a 158 Kg (!!) e che potranno cadere a CASO in una area che va dalla Valle d' Aosta all' Emilia Romagna
    Quindi non cadono in un' area disabitata, tutt' altro.

    Ora, come si puo affermare che non c'è nessun pericolo????????????

    Ma il frammento da 158 Kg siamo sicuri che non potrà provocare danni?

    Io proprio tanto tranquillo non lo starei, i frammenti in questione arriveranno al suolo ad una velocità di circa 3000 Km/h (!!!!)
     
    Top
    .
  4. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco un link interessante per sapere gli ultimi aggiornamenti:

    www.cronacalive.it/satellite-uars.html

    --

    Per completezza:

    Aggiornamento 23/09 ore 7:00

    La traiettoria al momento sembra essere confermata. Ma si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. Se le previsioni verranno confermate, non è possibile escludere che frammenti possano piovere anche sull’Italia.
    Sulla base dell’ultimo aggiornamento disponibile, il satellite passerà sull’Italia tra le 21.25 e le 22.03 di venerdì. Il cono di pericolo è di 200 km e di fatto va a comprendere gran parte delle principali città italiane del nord, con passaggio vicino a Milano.

    Fonte: Cronacalive.it
     
    Top
    .
  5. gguala
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quindi in pieno orario torneo potrebbero arrivarmi in testa quei 158 kg di detrite..... :#e11#:

    come minimo alla 18 con un super record in corso eh....mi raccomando.....ma porc....

    Vabbe'...solo per sdrammatizzare un pochetto, tanto di fronte a certe cose, s'ha solo da sperare in bene. Certo che anche la protezione: state a casa e non uscite.....ma vaffantugulo!!!!! 158kg di metallo ad una velocita' di 500 km/h sai cosa se ne fanno di casa GGion?!?!?!?
     
    Top
    .
  6. Pinxie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bene... io in quell'orario sarò giusto giusto in viaggio da qualche parte nel nord italia...porca zozza!!!!!!!
    Raga se mi prende il satellite giuro che m'incazzo :#shame#:
    Cmq notare la sincronia tra la pioggia di stelle in game e la pioggia di satelliti in real...sara' mica pangya a portare rogne?? XD
     
    Top
    .
  7. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    L’aggiornamento delle 9.30 del mattino non porta novità particolari ma conferma lo scenario indicato dalla precedente previsione delle 20.30.
    E’ confermata la traiettoria sul Nord Italia tra le 21.25 e le 22.03. Sarà l’unica traiettoria che interesserà l’Italia. Non è previsto un secondo passaggio, in quanto il satellite dovrebbe disintegrarsi prima.
    Le zone dove potrebbero cadere frammenti sono compresi lungo una fascia che attraversa in diagonale il Piemonte, la Lombardia e il Trentino Alto Adige. L’area potenzialmente a rischio comprende anche le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province di Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia; Piacenza e Parma per l’Emilia Romagna, Verona, Vicenza, Belluno, Treviso per il Veneto e Pordenone e Udine per il Friuli Venezia Giulia.

    Fonte: Cronacalive.it
     
    Top
    .
  8. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    News 1:
    E’ salita all’1,5% la possibilità che uno o più frammenti del satellite Uars possano cadere sulle regioni del Nord Italia.
    E, clamorosamente, viene nuovamente considerato possibile un doppio passaggio sull’Italia.
    E’ il contenuto dell’ultimo aggiornamento della protezione civile. La probabilità dunque che resti del satellite piovano sull’Italia è aumentata rispetto a quanto si ritenesse solo fino a poco fa. In nottata la probabilità era stata abbassata allo 0,6%.
    Le prossime ore saranno cruciali per avere informazioni più precise. Anche se, solo 2 ore prima, sarà possibile sapere con maggiore precisione dove potrebbero cadere i frammenti. Se la traiettoria venisse confermata, ci potrebbero essere conseguenze anche per i voli.

    --

    News 2:
    Nell’ultimo aggiornamento delle 13, sono stati confermati anche gli orari di pericolo per il passaggio del satellite Uars. Le due finestre temporali sono tra le 21:25 e le 22:03 di oggi, 23 settembre, e la seconda tra le 3:34 e le 4:12 di sabato 24 settembre.
    Più in generale, la previsione di rientro del satellite è centrata intorno alle 23:30 di oggi (ora italiana), con una finestra d’incertezza che si apre alle 19:30 del 23 settembre e si chiude alle 5:00 del 24 settembre.
    In considerazione della nuova rivisitazione dello scenario, la Protezione Civile afferma che il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province di Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; Piacenza e Parma per l’Emilia Romagna. Allerta anche per il traffico aereo.
     
    Top
    .
  9. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:
    Sembra diminuire il pericolo di pioggia di frammenti sul Nord Italia. Sulla base dell’ultimo aggiornamento delle 22, nella riunione del Comitato operativo della Protezione civile del Trentino è emerso che la traiettoria n. 2 (interessante le province di Trento e Bolzano, parte delle province di Sondrio e Brescia, tutte le province del Veneto e quelle del Friuli Venezia Giulia) sta diventando progressivamente marginale, in quanto si trova in corrispondenza del limite inferiore della finestra d’incertezza compresa fra le ore 3.00 e le ore 8.00 di sabato 24 settembre.
    L’eventuale intervallo temporale di possibile caduta di frammenti rimane comunque compreso tra le 3.34 e le 4.12 di domani. All’1 di notte si svolgerà la prossima riunione.
     
    Top
    .
  10. Afrodite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Speriamo bene..grazie Enter per gli aggiornamenti :#e63#:
     
    Top
    .
  11. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Pezzi del satellite della Nasa sarebbero già precipitati al suolo. Ancora non ci sono conferme ufficiali, ma secondo quanto riportano le tv americane, una possibilità è che siano caduti in Canada. Si attendono conferme ufficiali.
    Alle 7.30 del mattino ora italiana, la Nasa ha scritto sulla sua pagina facebook: “riteniamo i detriti stiano precipitando ora”. La Nasa ha anche aggiunto: “siamo attendendo di confermare esattamente dove siano caduti i frammenti”.
    Se Uars fosse caduto dunque lo avrebbe fatto contro ogni pronostico. Nelle ultime ore, la Nasa avrebbe detto che non sarebbe caduto prima delle 12-13 ora italiana. Il satellite si spostava infatti in modo molto più lento e imprevedibile.
    Stupisce tutt’ora il caos sulle informazioni a disposizione del pubblico.
     
    Top
    .
  12. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok è finita!

    E’ arrivata la conferma ufficiale della caduta del satellite Uars. Lo scrive la Nasa sul suo profilo Twitter con il seguente messaggio “We can now confirm that #UARS is down!”, “possiamo ora confermare che Uars è caduto.”
    Frammenti sono precipitati al suolo tra le 5.23 di notte e le 7.09 del mattino ora italiana. Pericolo scampato dunque per il nostro Paese. Ora è caccia alle zone dove sarebbero precipitati i detriti. Si vocifera che alcuni blocchi siano precipitati in Canada.
     
    Top
    .
  13. reycanotta
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    un bel frammentone sopra il parlamento no eh? Violence_17
     
    Top
    .
  14. baileys81
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mi raccomando pinx, se becchi un satellite tieni un frammento.......... magari giova con il prox aggiornamento di pangya ahahah.
    ma su dai incrociamo le dita e speriamo che nn succeda nulla, male che va venite tutti a casa mia e di afro.... e facciamo benvenuti al sud parte seconda ahah
     
    Top
    .
  15. yaiser
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ora che avete scritto uno post lungo un km. La Fisica potevate considerarla?

    vi dico io che è caduto sulla Terra.....Polvere

    Alla fine era una bufala
     
    Top
    .
17 replies since 22/9/2011, 16:28   156 views
  Share  
.