Cordless e ADSL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gguala
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    grazie al pronto intervento della Telecom (4 giorni), ho scoperto che forse la causa del problema alla mia ADSL e' il nuovo cordless che ho appena acquistato.

    Oggi pomeriggio avro' un incontro ravvicinato con tale tecnico per le verifiche del caso e cercare di capire se sara' possibile cancellare quel "forse", ma nel frattempo mi sono fatto una googelata e visto che diversi forum riportano discussioni relative al mio problema: evito di riportare link a forum esterni, e' sufficiente digitare su google "problemi cordless adsl".

    Ora....la domanda che vorrei sottoporre ai piu' esperti del forum e' la seguente: esiste una lista di telefoni cordless che sia "certificata" per funzionare con l'ADSL?

    Grazie in anticipo per chi avra' voglia di rispondere.


     
    Top
    .
  2. Pinxie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Boh mai sentita cosa del genere..
    Cmq per quanto mi riguarda ho 2 cordless e nessuno mi crea problemi con l'adsl, nemmeno con il WiFi..
    Uno è un banalissimo cordless panasonic e l'altro invece è della telecom.
    Ah io ho Libero Adsl.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Premetto che non ho mai avuto a che fare con apparecchi cordless e pertanto ho seguito il tuo consiglio e sono andato a documentarmi sul web.

    Dopo alcune letture in vari forum, ho gia potuto riscontrare alcune risposte di presunti esperti totalmente inesatte e fuorvianti ;)

    Da quel che ho capito i problemi sono che o non va il telefono oppure salta la connessione adsl.

    Tutto ciò può dipendere solo da due cose:
    1) telefono difettoso
    2) filtro adsl difettoso.

    Nel caso uno, per esserne certi bisognerebbe testarne il funzionamento su una linea separata (un amico) dove esistono gia cordless + adsl

    Nel caso due, i problemi possono essere due: filtro difettoso oppure collegato male.
    A tal proposito va ricordato che il cosiddetto "filtro adsl" è chiamto cosi ma in modo errato, perchè la sua funzione non è quella di filtrare i dati per l'adsl ma serve per "pulire i dati che vanno al telefono".

    Il collegamento corretto in una qualsiasi linea Telfono + ADSL è questo

    LINEA TELEFONICA (presa a muro) -------------> MODEM ADSL
    |
    |
    \/
    FILTRO ADSL -----> TELEFONO

    Il modem adsl pertanto deve! essere collegato alla linea telefonica senza filtro, mentre il telefono va collegato alla linea TASSATIVAMENTE dopo il filtro.
    Se anche collegando il telefono alla linea senza filtro, questo va lo stesso, si tratta solo di una coincidenza, perchè in tali condizioni il telefono dovrebbe risultare MUTO.
    Viceversa collegando il MODEN all' uscita del filtro, è sicuro al 100% che non si avrà collegamento ad internet.

    Aggiungo una cosetta.

    Nel caso nell' appartamento vi sia piu di un telefono, ognuno di essi va collegato alla linea sempre dopo un FILTRO.
    Quindi con 1 solo telefono 1 filtro, con 2 tefoni 2 filtri ecc.

    LINEA ----> Modem ADSL
    |
    | ---> Filtro 1 ----> Telefono 1
    |
    | ---> Filtro 2 ----> Telefono 2
     
    Top
    .
  4. gguala
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie Pinxie.

    Grazie Tigre (e di nuovo buon compleanno)!
    Io avevo eliminato i filtri, poiche' col vecchio apparecchio non mi servivano. A questo punto magari me ne vado a comprare uno e faccio una prova. Anche se mi rimane un dubbio: se non ho capito male quello che hai scritto, non avendo filtri sulle prese, al limite i problemi dovrei averli sulla voce. Invece il mio problema e' che il modem non rileva segnale ADSL, e questo a prescindere che il telefono sia in uso o meno.

    Ho gia' provato a sostituire il mio modem con quello del mio vicino, con analogo risultato. Tornato in casa del vicino, il modem ha ripreso a funzionare correttamente. Ho dato quindi per scontato che fosse un problema o di presa o di linea.....ma stamane parlando con il tecnico telecom e' nato il dubbio sul cordless, che in effetti e' l'unica novita' di casa GGion di questi ultimi giorni.....boh....vedremo.....spero di riuscire a mettere la parola "fine" a questa vicenda entro oggi e.....ovviamente di aggiornare il forum con una nuova best practice...


    P.S.
    Nel frattempo al IV giorno di astinenza da pangya, ieri sera mi sono sparato una puntata intera di "MOMENTI DI GOLF"......con MARIO CAMICIA!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Hai fatto la prova a tenere collegato solo il modem adsl e a staccare il cordless? Senza cordless l' adsl ti va?
    Non so come funziona il cordless, ma è probabile che se lo colleghi alla linea senza filtro e contemporaneamente hai anche l'adsl, questo crei dei problemi.

    Che si tratti di cordless o telefono classico è irrilevante, il traffico VOCE (escluso il VOIP) va sempre filtrato come spiegato sopra.
     
    Top
    .
  6. gguala
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    e allora mi sa che e' quello.....se arrivo a casa un po' prima attacco subito un filtro e vedo di non farmi sgamare dalla telecom!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Visto che non dico boiate ecco un sitino dove è spiegato tutto con chiare illustrazioni grafiche

    http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/...EPOSITORY/48009

    ...sito Telecom 187... che nessuno quasi mai caga (operatori compresi):#rolfmao#:
     
    Top
    .
  8. gguala
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Alla fine avevo fatto tutto come Tigre comanda e il cordless non da nessun problema: semplicemente la telecom ha un cavetto (su cui evidentemente c'e' scritto "gguala m3rda") guasto e ora devono andarlo a rintracciare e riparare.........

    Nel frattempo per calmare l'astinenza mi sto gustando di open di Scozia di golf....... 2sbavli4gv6lj6
     
    Top
    .
  9. Pinxie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    lol gguala...cmq cavoli che sfiga!beh fatti fare la riparazione presto da sti maledetti della telecom!
    In Italia abbiamo dei servizi davvero pessimi...che tristezza :#T.T#:
     
    Top
    .
8 replies since 7/7/2011, 09:02   1006 views
  Share  
.