Kubica, grave incidente. Carriera a rischio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    GENOVA - Il pilota polacco Robert Kubica, 26 anni, è rimasto gravemente ferito intorno alle 9 di questa mattina durante una prova di trasferimento del Rally delle Ronde di Andora, in provincia di Savona. Un intervento chirurgico di sette ore ha ridotto le fratture e un' emorragia interna. A Kubica sono stati diagnosticati traumi multipli e diverse fratture, la più grave alla mano destra, ma anche al femore e al polso. La prognosi è riservata ma il pilota non sarebbe in pericolo di vita anche se i medici non si sbilanciano sulla possibilità di recupero della funzionalità della mano destra, indispensabile per tornare al volante di una monoposto. "I chirurghi hanno cercato di ripristinare la funzionalità della mano destra. Hanno rivascolarizzato l'arto e riparato l'impianto osseo, hanno dovuto pensare alle funzioni muscolari ma Robert ha una tempra molto forte e ce la farà". Lo ha detto il manager di Robert Kubica uscendo dall'ospedale di Pietra Ligure.

    INTERVENTO DI SETTE ORE - L'equipe del professor Igor Rossello ha terminato l'intervento sulla mano del pilota di Formula 1, Robert Kubica dopo sette ore.Il professor Rossello si è detto moderatamente soddisfatto. La mano del pilota, parzialmente tranciata, è stata rivascolarizzata e le fratture sono state ricomposte. Saranno necessari alcuni giorni per capire se l'arto, da un punto di vista neurologico e vascolare, sarà in grado di tornare ad una completa funzionalità. Al pilota è stata ricomposta anche la frattura di una gamba. In sala operatoria si sono alternate due equipe di chirurghi che hanno operato ininterrottamente per oltre sette ore. Robert Kubica è stato trasferito nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Pietra Ligure. La prognosi resta riservata.

    L'INCIDENTE - Kubica, prima guida della Lotus Renault per il mondiale di Formula uno al via il 13 marzo in Barhain, era per la prima volta alla guida di una vettura della categoria Super2000, una Skoda Fabia, quando ha perso il controllo sull'asfalto umido su un falsopiano a 4,6 chilometri dallo start della Ronde, in località San Lorenzo nel comune di Testico. L'auto è uscita di strada a velocità sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesetta. Il navigatore di Kubica, Jacub Gerber, è uscito illeso dall'auto mentre il pilota polacco è rimasto all'interno dell'abitacolo.

    Kubica è poi stato estratto dalla sua Skoda ancora cosciente dagli uomini della pubblica assistenza del 118 che assistevano la corsa. Il pilota è stato intubato e stabilizzato in attesa dell'arrivo dell'elicottero dei vigili del fuoco che hanno trasportato sul luogo dell'incidente il medico: Kubica è stato sottoposto a tac dai medici ortopedici dell'ospedale Santa Corona


    fonte


    UN ANNO DI RIABILITAZIONE
    In attesa del nuovo bollettino medico che sarà diramato domattina alle 9,30 (oggi), si iniziano ad intravedere i tempi di recupero dello sfortunato pilota polacco. La buona notizia è che la mano del pilota è vitale, anche se non sono esclusi altri interventi chirurgici, ma ci vorrà almeno un anno prima che Kubica torni alla normalità (funzionalità dell' arto, non carriera agonistica, ndr).

    Questo significa che salterà la stagione 2011, almeno secondo le prime stime dei medici. "La situazione del paziente era molto complessa, essendo politraumatizzato", ha commentato il professore che gli ha ricostruito la mano, Igor Rossello, a Sky Sport 24". "L'arto era subamputato con grave rischio di vita e funzionalità". In sala operatoria si è provveduto prima alla ricostruzione ossea e successivamente al ripristino vascolare, muscolare e tendineo.

    "Non voglio essere troppo ottimista perché non è positivo, in questo caso ci aspettiamo davvero un buon risultato", ha continuato Rossello, che poi ha aggiunto: "Ci vorrà circa un anno prima che torni come prima".

    Intanto a fianco di Kubica è subito arrivato Fernando Alonso, grande amico del pilota polacco, con il quale divide la passione del poker.

    Edited by [ITA]Tiger - 7/2/2011, 12:47
     
    Top
    .
  2. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cavolo che peccato...mi dispiace molto.
     
    Top
    .
  3. jinlovespang
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    povero. ieri ho visto anch'io..la macchina e un rottame. speriamo bene :) tra 1 settimana sapremo se la manoo riprenderà la sua funzionalità
     
    Top
    .
  4. BJArmstrong
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :( che brutto incidente, speriamo si rimetta in sesto al + presto :(
     
    Top
    .
  5. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Savona, 7 feb. - (Adnkronos) - ''Il recupero potrà avvenire, ma servirà un periodo lungo. Per 48 ore non possiamo sciogliere la prognosi, ma le cose stanno andando per il meglio''.

    [...]

    ''Kubica è cosciente, parla e capisce cosa è successo. Per prima cosa ha pensato al suo navigatore e si è informato sulle sue condizioni''.

    ''Le cose stanno andando bene, considerato che il danno è stato imponente - C'erano grosse difficoltà da affrontare, sono state adottare subito le misure necessarie". ''Ha perso moltissimo sangue, per questo la criticità assoluta si è verificata nella prima ora. Era incosciente, non poteva essere sottoposto a nessun intervento. Ha avuto bisogno di molte trasfusioni sia nella fase di stabilizzazione che durante il lunghissimo intervento'', spiega Barabino.

    ''Le condizioni sono molto buone, la mano è calda e vascolarizzata. Il paziente ha potuto anche eseguire qualche piccolo movimento con le dita'', dice Igor Mario Rossello, uno dei chirurghi. ''I piloti hanno una fibra particolare e sorprendenti capacità di ripresa. E' difficile però fare previsioni: serviranno 5-6 giorni per la stabilizzazione della circolazione della mano. Sappiamo quali sono le problematiche connesse a questo tipo di traumi, siamo sempre vigili'', aggiunge soffermandosi in particolare sulla situazione della mano destra. Kubica avrà bisogno di altri interventi per le lesioni al braccio e alla gamba.

    >>Fonte<<

    Speriamo bene :(
     
    Top
    .
  6. Pinxie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Poverino...che sfortuna nera...ma lui era autorizzato dalla sua scuderia a fare queste cose?
    Cmq spero proprio si rimetta presto e bene, mi è sempre stato simpatico come pilota..lui e Trulli non so perchè ma mi ispirano tanta simpatia!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Pinxie @ 7/2/2011, 19:29) 
    Poverino...che sfortuna nera...ma lui era autorizzato dalla sua scuderia a fare queste cose?

    Lo dicevo oggi a pranzo con i miei: la Renault non gli aveva dato l'autorizzazione per andare al Rally di Montecarlo però a questo si. Si vede proprio che non conoscono le strade della Liguria. Solo perchè si tratta di un Rally locale non vuol dire che sia meno difficile e pericoloso. Abbiamo delle strade che quelle del Montecarlo sembrano delle autostrade e la prova speciale dell' incidente di Robert è una di queste.

    Vi metto il video del concorrente passato subito dopo di lui e il primo a fermarsi.


     
    Top
    .
  8. Pinxie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mamma mia mi ha fatto venire i brividi quando si sono resi conto della gravità dell'incidente. :#e9#:
    Cmq è vero in Liguria abbiamo strade proprio difficili già da percorrere normalmente..non si rendono conto.
    Tra l'altro poteva andare anche peggio considerando l'assenza di guard rail in molti tratti come del resto in tutta la regione..
    Va beh via, c'è da essere contenti di come è andata..anche se cavoli lui ce l'ha quasi per vizio di fare certi incidenti eh?
     
    Top
    .
  9. Afrodite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Acc daavero un brutto incidente :(...Gl kubica
     
    Top
    .
  10. yaiser
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bhe ci sono casi e casi, (per fortuna io non corro a ste potenze qui). basta una piccola buca della larghezza di una pizza baby a mandare la vetura in testa coda, con la possibilità di non fermarla + (mi basta ricordare il rally del l'anno scorso a bassano travolti 8 persone).

    Comunque si, sono strade molto strette e non sono solo le vostre, ci sono da per tutto, e ci stanno da diversi anni (una volta correvano su strade ancora + strette di quelle del ligure per giunta sterrate, parlo di tempi non molto lontani)

    Kubica lo reputo un bravo pilota e molto rispettabile, al quanto sfigato purtroppo. e purtroppo quest'anno non lo si vedrà in F1 (preferisco kubica che senna bruno) però spero che quarisca presto
     
    Top
    .
  11. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non farei mai uno sport del genere O_o preferisco il ping pong...
     
    Top
    .
  12. BJArmstrong
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enter @ 7/2/2011, 23:38) 
    Io non farei mai uno sport del genere O_o preferisco il ping pong...

    idem...che schernisci il ping pong? XD e' bellerrimo :P

    meglio giocare a tris :#shame#:
     
    Top
    .
  13. jinlovespang
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io mi unicsco volentieri ma nn vedo la pallina arrivare manco a pagare oro xD (starò in panchina lol)
     
    Top
    .
12 replies since 7/2/2011, 12:13   95 views
  Share  
.