QUARTI DI FINALE

PARAGUAY-SPAGNA 0-1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    PARAGUAY-SPAGNA 0-1
    83' Villa



    E' lui el hombre de Espana, David Villa consegna la semifinale alle Furie Rosse al termine di un match con il Paraguay che ha assunto connotati drammatici nella ripresa con il rigore sbagliato dai sudamericani, quello segnato e poi di nuovo sbagliato da Xabi Alonso fino alla rete del neo attaccante del Barcellona e alla parata miracolosa nel finale di Casillas. Vince la Spagna 1-0 che conquista la prima "vera" semifinale della sua storia ai Mondiali.

    Parte meglio il Paraguay nel primo tempo, complice la serenità per aver ottenuto il massimo dal suo Mondiale e libero da ogni pressione da risultato. Gli uomini di Martino giostrano bene la palla al cospetto di una Spagna un po' contratta che sente il peso della responsabilità della vittoria ad ogni costo. Dopo una lunga fase di studio è Xavi a rompere l'equilibrio con un tiro dai 20 metri che non scende abbastanza e termina di poco alto. La Spagna prova ad aggirare la retroguardia sudamericana e Iniesta, imbeccato da Villa, mette in mezzo un pallone su cui Fernando Torres non ci arriva. Al 40' grandi proteste del Paraguay a cui viene annullato (giustamente) un gol, per fuorigioco di Cardozo (attivo nell'azione), ma segnato da Valdez.

    Nella ripresa l'occasionissima per l'albiroja arriva al 58' quando Piquè stende in area Cardozo: per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta l'attaccante del Benfica che calcia forte ma non abbastanza angolato e Casillas para. Sul capovolgimento di fronte Alcaraz atterra Villa ed è penalty in favore della Spagna. Xabi Alonso segna ma il direttore di gara fa ripetere: il secondo tentativo, però, è parato da Villar.

    La gara si accende e i ritmi si elevano: Iniesta impegna severamente Villar e poi Xavi calcia a lato in diagonale. La svolta dell'incontro arriva all'83': Iniesta parte in contropiede, suggerisce per Pedro che calcia a colpo sicuro ma la palla è respinta sui piedi di Villa dal palo, el Guaje calcia e la sfera prima bacia il montante opposto e poi termina in rete. Per la Spagna è un trionfo. Il Paraguay non riesce a reagire. Le Furie Rosse conquistano la semifinale dove ad attenderle c'è la Germania.
     
    Top
    .
0 replies since 3/7/2010, 23:31   7 views
  Share  
.