GIRONE -H -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    GIRONE H


    image
    image

     
    Top
    .
  2. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    SPAGNA-SVIZZERA 0-1
    52' Fernandes


    "E' il piu' bel gol della mia vita". E' il commento entusiasta di Gelson Fernandes nel descrivere la rete che ha permesso alla Svizzera di battere clamorosamente la Spagna nella partita d'esordio dei Campioni d'Europa a Sudafrica 2010. "Ho seguito l'istinto e ho segnato il gol", ha detto Fernandes ai microfoni di Sky nel dopopartita, aggiungendo che ora la nazionale elvetica "deve rimanere con i piedi per terra perché ci sono ancora molte partite" da giocare.

    Spagna, dunque, male la prima. A Durban i campioni d'Europa sono stati infatti battuti 1-0 dalla Svizzera dell'esperto ct tedesco Hitzfeld. A decidere l'incontro, dopo un primo tempo senza emozioni, la rete appunto di Fernandes al 52'. Solo dopo il gol gli spagnoli danno segnali di vita. Un pizzico di cuore e grinta, con Del Bosque che aumenta il quoziente offensivo inserendo Torres al posto di Silva. In precedenza era stato Navas, centrocampista esterno, a sostituire Busquets.

    Il pareggio la Spagna lo sfiora con una bella giocata di Torres, ben servito da Villa, che sfiora il palo. Il legno, invece, lo centra in pieno Xabi Alonso, di gran lunga il migliore dei suoi. Un tiro dalla lunga distanza dopo un corner di Xavi fa tremare la traversa della porta custodita da Bengaglio. Succede tutto tra in due minuti, tra il 68' e il 70'.

    Poco dopo Piquet si trova sulla coscia un pallone da spingere in rete. Sembra un gol fatto, ma il giocatore del Barcellona è poco retattivo, temendo forse di essere in fuorigioco. La Svizzera fa bene la fase offensiva e benissimo quella difensiva. Tutto questo senza disdegnare rapide ripartenze. Una di ueste porta Derdiyok, al 74', a liberarsi di un paio di avversari in area spagnola. Casillas è battuto, ma il delizioso tocco d'esterno impatta con il palo. Svizzera sorprendentemente bella, Spagna a tratti irriconoscibile per un Mondiale che inizia tutto in salita.



    HONDURAS-CILE 0-1
    34' Beausejour

    Il Cile lancia i primi messaggi: se la Spagna è destinata a vincere il girone, per il secondo posto bisognerà vedersela con la “Roja”. Contro un Honduras che si rivela ben poca cosa, gli uomini di Bielsa vincono 1-0 collezionando una serie incredibile di occasioni sciupate.

    Sul gol, realizzato al 34’ da Beausejour, il Cile costruisce la vittoria e cresce in sicurezza. Nella ripresa, addirittura, si gioca ad una porta sola, con Sanchez che esibisce finte, controfinte e una buona freschezza atletica, ma senza arrivare mai a concretizzare. L’occasione più clamorosa viene costruita al 64’ quando Arturo Vidal mette la palla al centro per Waldo Ponce che, da due passi, sceglie il colpo di testa in tuffo. Soluzione che permette al portiere Valladares di esibirsi in una strepitosa parata, sfoggiando un riflesso da ghepardo.

    A 3’ dalla fine Mark Gonzales rileva Valdivia e nel giro di 6 minuti colleziona un paio di conclusioni che la dicono lunga sul suo desiderio di esordire al Mondiale con un gol. Dall’altra parte l’Honduras vive esclusivamente delle folate in contropiede gestite dai suoi velocisti. Troppo poco per far pensare che il Mondiale di Alvarez e compagni possa proseguire dopo la fase a gironi.

    image
    image











     
    Top
    .
  3. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CILE-SVIZZERA 1-0
    75' M. Gonzalez


    Ci ha provato, l'arbitro saudita Khalil Al Ghamdi a rovinare la partita. C'è riuscito, estraendo nove gialli e sventolando il rosso a Valon Behrami al 31' del primo tempo e lasciando la Svizzera in dieci. Gli uomini di Hitzfield si sono quindi messi in modalità bunker, giustificati dall'inferiorità numerica. Le parate di Benaglio hanno garantito lo zero a zero e il record di imbattibilità difensiva ai mondiali (559' minuti, 8' più del record che apparteneva all'Italia). Fino al gol dell'1-0 con cui il Cile si è portato da solo in testa al gruppo. Un gol viziato da una posizione dubbia, molto dubbia.

    Al 10' si è già capito lo spartito: Cile in attacco e Svizzera chiusa dietro. Benaglio al 10' blinda la porta con due super parate su Vidal e Carmona. Ma è l'unico affondo risucito dei cileni. Che vengono imbrigliati dagli abili svizzeri. Alla mezz'ora il fattaccio. Behrami allarga il gomito senza cattiveria, tocca Vidal che sviene e fa guadagnare il rosso allo svizzero. L'operazione catenaccio vale ancora di più.

    Nella ripresa il Cile si butta in avanti, praticamente con quattro punte: fuori Suazo e Vidal, dentro Valdivia e Paredes. Il più scatenato è come sempre Alexis Sanchez: il folletto dell'Udinese è imprendibile e per una volta anche concreto. Segna, ma il suo destro viene deviato da un compagno in fuorigioco. La Svizzera non supera la metà campo, le mischie e i cartellini, però, non mancano. Il Cile trova il vantaggio solo a un quarto d'ora dalla fine, ma è tutta farina del sacco, o meglio, della panchina di Bielsa: Valdivia trova Paredes (molto probabilmente in fuorigioco) sul lato corto dell'area. Benaglio si trova nella terra di nessuno e viene scavalcato dal cross che Mark Gonzalez deposita in rete di testa.

    Gli elvetici, dopo una serie di contropiedi sprecati dai cileni, hanno la palla dell'1-1 all'89', ma Derdiyok spara fuori. Il Cile vola a 6 punti, con il secondo 1-0 consecutivo. Ma la Svizzera non è tagliata fuori, perché ora la Spagna è costretta a vincere due partite su due. Incontrando il Cile all'ultima giornata, gli spagnoli potrebbero lasciare i sudamericani a 6 punti. E la Svizzera, contro l'Honduras ha l'occasione per andare a sei punti e sistemare la differenza reti, che risulterebbe fatale al Cile.



    SPAGNA-HONDURAS 2-0
    17' e 51' D. Villa



    Dopo il passo falso contro la Svizzera, con le Furie Rosse che si sono arrese agli elvetici al loro esordio in questo Mondiale, David Villa risolleva le sorti della nazionale iberica trascinandola al successo contro l'Honduras (2-0). Primo tempo tutto di marca spagnola: Furie Rosse subito pericolose con David Villa che colpisce la traversa con un gran tiro da fuori. L'attaccante, passato al Barcellona dopo cinque anni giocati col Valencia, porta in vantaggio la Spagna al 17' del primo tempo per poi ripetersi con un gran gol all'inizio del secondo tempo. Primi tre punti per la Spagna che riaggancia in classifica la Svizzera.


    image
    image









     
    Top
    .
  4. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Villa...s'è magnato la tripletta O_o pirlone!
     
    Top
    .
  5. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    AHAAHAAHAH PIRLONE AHAHAHAHAH image
     
    Top
    .
4 replies since 9/6/2010, 21:18   39 views
  Share  
.