GIRONE - E -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    GIRONE E

    image
    image

     
    Top
    .
  2. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    OLANDA-DANIMARCA 2-0
    46' aut. S. Poulsen, 85' Kuyt

    Si è presentata ai Mondiali come la squadra con l'atteggiamento tattico più offensivo. Vincere all'esordio con un autogol rocambolesco e con una rete nel finale non è il miglior biglietto da visita. Eppure l'attacco dell'Olanda non è riuscito a scardinare la difesa della Danimarca se non con un tocco, nella propria porta, di S. Poulsen (deviato ulteriormente da Agger), prima del raddoppio di Kuyt all'85'. Gara bloccata, come del resto molte di quelle viste sinora, con l'Olanda pronta a cercare il gioco e la Danimarca abile a chiudere tutti i varchi e a ripartire in contropiede. Senza Robben e con uno Sneijder un po' sottotono la formazione di Van Marwijk è sembrata meno arrembante del solito, complice la sagacia tattica con cui Morten Olsen ha schierato il proprio 11. Nei primi 45' ci ha provato Van Persie a scuotere la sua squadra ma con scarsi risultati. Anzi, è stata la Danimarca a impensierire in un paio di circostanze Stekelemburg con Rommedhal.

    Nella ripresa, appena 1' dopo il fischio d'inizio il fattaccio: Van Persie lanciato in profondità aggira il portiere ma si allarga, mette in mezzo, l'intervento maldestro è di S. Poulsen che gira nella propria porta a Sorensen battuto (complice un ulteriore tocco di Agger). Con il risultato a favore, gli Orange amministrano bene il possesso palla e sul fronte danese gli ingressi di Gronkjaer e Eriksen non danno la spinta necessaria per trovare il pareggio. Nel finale prima Sneijder colpisce la traversa dalla distanza, poi Kuyt al all'85' sigla il raddoppio che chiude il match. Vince l'Olanda che parte con il piede gusto ai Mondiali, per la Danimarca una buona gara ma il risultato è da dimenticare.

    GIAPPONE-CAMERUN 1-0
    38' Honda

    Sorprendente esito della seconda partita del gruppo E: a Mangaung-Bloemfontein il Giappone ha battuto 1-0 il Camerun grazie a una rete di Honda al 38'. Un successo senz'altro meritato ma sicuramente difficile da prevedere, alla vigilia, contro un Camerun che ha pagato oltremodo l'autolesionistica scelta del ct Le Guen, che ha schierato Eto'o largo a destra nel tridente degli africani: una posizione spesso occupata dal giocatore anche nell'Inter, ma che ha permesso di fatto al Giappone di annullare l'uomo più pericoloso fra i camerunensi. Il Giappone affianca così l'Olanda in testa al gruppo E.

    Il Camerun ha giocato un calcio sostanzialmente fisico, mentre è stato il Giappone a tentare l'impostazione delle manovre più apprezzabili del primo tempo, una frazione senza grosse emozioni (un solo tiro nella prima mezz'ora), segnata da più di un'imprecisione e che ha visto l'equilibrio interrompersi al minuto 38, quando Matsui sulla destra è sfuggito ad Assou-Ekotto mettendo sul palo lungo un pallone sul quale Keisuke Honda è intervenuto di sinistro spedendo la sfera alle spalle di Hamidou per l'1-0. Pochi secondi prima del vantaggio giapponese era stato Enoh ad essere pericoloso con una conclusione centrale ben parata da Kawashima.

    La rete del centrocampista del Cska Mosca ha dato fiducia al Giappone che, nella ripresa, è stato abile a spegnere l'incontro, senza rischiare più di tanto (vani i tentativi di Chuopo-Moting e Webo per il Camerun) e anzi andando a un passo dal raddoppio nel finale, quando una conclusione angolata di Hasebe ha trovato l'ottima respinta in tuffo basso di Hamidou, mentre sulla ribattuta Okazaki ha preso il palo (ma in fuorigioco). Unico vero brivido, per i giapponesi, a quattro minuti dal termine, quando una violenta conclusione di Mbia dalla distanza si è infranta sull'incrocio dei pali assieme alle speranze dei tifosi del Camerun.


    image
    image

    fonte:
    http://sport.sky.it/sport/mondiali_calcio/...n_commento.html
     
    Top
    .
  3. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    OLANDA-GIAPPONE 1-0
    53' Sneijder


    Solo un errore poteva spezzare l'equilibrio di una partita immobile, noiosa, da 0-0. Olanda-Giappone passerà alla storia solo per il destro di Sneijder deviato in porta dal portiere Kawashima. Tutto il resto è noia. Noia vera, condita dal suono regolare delle vuvuzelas, che non si impenna mai, tranne quando l'interista segna il gol partita.

    In undici dietro la linea della palla: questo è il Giappone. Impossibile fargli male, tanto più con la manovra compassata, lenta e orizzontale degli olandesi. Il lampo arriva nel vuoto. Sponda di Van Persie e destro di Sneijder. Forse c'entra Jabulani, di sicuro c'entra l'estremo difensore giapponese, che mette le mani troppo avanti e devia nella sua porta. Nei primi quarantacinque minuti si registrano solo i tiri di Matsui e di Van der Vaart che fanno solo il solletico ai portieri.

    L'intervallo non dà la scossa agli uomini di Van Marwijk, che si ripresentano sul terreno di gioco giocando senza ritmo, come nei primi 45'. E anche dopo il gol di Sneijder la partita non si accende. Il Giappone non reagisce, se non con un tiro di Okubo, facile per Stekelenburg. L'Olanda pensa sia sufficiente gestire il pallone e la partita. Solo nel finale, con l'ingresso di Afellay, gli orange trovano degli spazi. Il centrocampista del Psv si invola per due volte verso Kawashima, che si riscatta negandogli il gol in due occasioni. Il Giappone crea la sua prima occasione da gol allo scadere, con Okazaki. Il suo tiro alto chiude un match davvero grigio. Dal quale l'Olanda prende i tre punti, la quasi certa qualificazione (potrebbe già arrivare al termine della partita tra Camerun e Danimarca, se gli africani non vincono) e il tempo per organizzare il gioco spettacolare che tutti si attendono. Per il momento, bisogna accontentarsi.





    CAMERUN-DANIMARCA 1-2
    10' Eto'o (C), 33' Bendtner (D), 61' Rommedhal (D)



    Sembrava quasi di essere tornati indietro di ventiquattro anni, ai tempi della Dinamite danese di Messico 1986, quella di Elkjaer e Laudrup: a Pretoria, nella seconda giornata del gruppo E, la Danimarca ha battuto il Camerun per 2-1, in rimonta, al termine di una sfida ricca di emozioni, grazie alle reti di Bendtner e Rommedhal dopo il vantaggio iniziale segnatoda Eto'o. Per il Camerun, una prova interessante ma tanti rimpianti: la sconfitta (la seconda consecutiva) è sinonimo di eliminazione.

    Tanto per intenderci: la sfida andata in scena a Pretoria non è sembrata una partita di questi Mondiali nel senso che, forse per la prima volta dall'inizio della rassegna iridata, la sfida è stata divertente e coinvolgente, segnata da rapidi capovolgimenti di fronte, tante occasioni da gol, scarsi tatticismi e dalla volontà di entrambe di superarsi. Con molti errori, inevitabilmente, dall'una e dall'altra parte, ma è un dato trascurabile, quando finalmente si può parlare di spettacolo.

    Il Camerun ha cominciato nel migliore dei modi, andando in vantaggio dopo 10' con una pregevole rete di Samuel Eto'o al termine sancendo con l'1-0 il chiaro predominio iniziale degli africani (un minuto prima era stato Geremi a sfiorare la rete), ma la rete ha avuto l'effetto di svegliare la Danimarca ed aprire la partita, tanto che in breve tempo hanno provato la conclusione prima Gronkjaer, Emana, Tomasson e persino Simon Paulsen. Poi il pareggio,al minuto 33', ad opera di Nicholas Bendtner, con un destro da centro area dopo il servizio dell'ottimo Rommedhal.

    La ripresa non ha certo visto calare intensità e spettacolo e, mentre al 60' Webo è andato a un passo dal 2-1, sul rovesciamento del gioco ecco il bellissimo gol di Rommedhal, che entra in area da destra, elude la difesa di Makoun accentrandosi, sposta la palla sul sinistro e beffa Hamidou con una conclusione chirurgica, a fil di palo. 1-2, ma la partita non si è spenta: Le Guen ha giocato alla fine con quattro attaccanti, Sorensen ha parato tutto il parabile, la Danimarca ha rischiato il tris ma ha portato a casa alla fine la sua prima vittoria del torneo: decisiva per la qualificazione sarà la sfida con il Giappone del 24 giugno.


    image
    image




    Edited by goldrake2 - 19/6/2010, 22:31
     
    Top
    .
  4. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CAMERUN-OLANDA 1-2
    36' Van Persie (O), 65' Eto'o (C) su rigore, 83' Huntelaar (O)


    DANIMARCA-GIAPPONE 1-3
    17' Honda (G), 30' Endo (G), 81' Tomasson (D) su rigore, 87' Okazaki (G)


    Senza affanno, e scaldando anche il gioiello più prezioso, cioè Robben. L'Olanda si prepara all'ottavo di finale contro la Slovacchia battendo 2-1 un generoso Camerun, già eliminato. Chi invece stupisce è il Giappone, che con due calci piazzati spezza il sogno danese: il 2-1 porta le firme di Honda e Endo con due calci piazzati, agli ottavi la sfida contro il Paraguay.

    La squadra di Van Marwijk, con la sola novità Boulahrouz, al posto di Van der Wiel, gioca con grande sicurezza e con la costante praticità che ne ha caratterizzato le prime due partite. Le buone notizie sono tante: il primo posto nel girone, che significa scontro contro la Slovacchia. Van Persie si è sbloccato, con la rete dell'1-0. E ancora: il gol di Huntelaar, ma soprattutto il ritorno di Robben, decisivo con un terrificante palo proprio in occasione del gol della vittoria. Il Camerun si ferma al rigore di Samuel Eto'o: il Mondiale finisce con un misero zero nella casella punti.

    L'impresa della serata è del Giappone. Gli uomini di Okada, ai quali sarebbe bastato un pareggio, battono 3-1 i danesi, sfruttando due grandi calci da fermo di Endo e Honda. Il fantasista del Cska Mosca, al suo secondo gol mondiale, è l'assoluto protagonista: suo il pregevole assist per il 3-1 di Okazaki. La Danimarca è poca cosa: fragile dietro, inconsistente in attacco: la traversa di Larsen e il gol di Tomasson (che ribatte in rete il rigore paratogli da Kawashima) non rendono meno amaro l'addio al Mondiale.


    image


    FINE




     
    Top
    .
  5. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Jappone! Forza Holly & Benji! xD
     
    Top
    .
4 replies since 9/6/2010, 21:09   41 views
  Share  
.