Golf: impresa Manassero, a 16 anni supera 'taglio

Alla stessa eta' Tiger Woods non c'era riuscito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    Golf: impresa Manassero, a 16 anni supera 'taglio'
    Alla stessa eta' Tiger Woods non c'era riuscito

    AUGUSTA (USA - Nuova impresa di Matteo Manassero, che diventa il più giovane giocatore di sempre ad aver superato il 'taglio' agli U.S. Open di golf (evento visibile in Italia su Sky Sport 2).

    L'azzurro che i media locali definiscono 'wunderkind' ha 16 anni, 11 mesi e 22 giorni, e ha fatto meglio del sudafricano Bobby Cole, che aveva appena compiuto 18 anni quando superò il 'taglio' nell'edizione del 1967.

    Manassero, che è ancora dilettante e in passato ha vinto il Britsh Open, è stato anche il primo 'amateur' dal 1999 ad oggi a superare le 36 buche. Attualmente è 40/mo, mentre l'altro italiano Francesco Molinari, anche lui ancora in gara, è 21/mo. Manassero, la cui prova è stata sicuramente sopra le righe, riceverà ora il premio quale miglior dilettante, perché i suoi rivali in questa categoria sono tutti rimasti al palo. Ma sul 'green' l'azzurro ha sofferto, visto che tre bogey nelle prime nove buche (1,4,7), lo hanno messo in bilico sulla linea di taglio. Però la lucidità nei momenti difficili e i consigli di Alberto Binaghi, che gli ha fatto da caddie, hanno evitato che cedesse.

    Così Manassero ha superato indenne l'Amen Corner, guadagnando un colpo alla 13, prima di soffrire ancora dopo un bogey alla 16 e di chiudere con un altro bogey alla 18. "Sogno di vincere questa gara, quando non m'importa - ha detto dopo la gara Manassero -.

    Tra un mese diventerò professionista, in occasione dell'Open d'Italia e a quel punto cercherò di partecipare ad alcune prove del circuito europeo. Comunque la mia è stata una giornata positiva solo perché ho passato il taglio: in realtà penso di aver giocato male dopo che invece ieri avevo fatto bene".

    Per capire il valore dell'impresa del golfista veronese, basta dire che Tiger Woods, alla prima partecipazione al Masters da dilettante, come campione Us Amateurs, non aveva passato il taglio. Andando indietro nel tempo, l'ultima volta di un italiano alla fase finale del Masters è stata nel 1998, con Costantino Rocca.
     
    Top
    .
  2. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per gli ingnoranti: cos'è sto "taglio"?
     
    Top
    .
  3. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Marco ho trovato questo è troppo lungo da postare quindi!:
    http://occhioalgolf.wordpress.com/i-grandi...loro-curiosita/
     
    Top
    .
  4. Enter
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho letto ma dice troppe cose, e non risponde alla mia domanda...

    Mi sono arrangiato :D

    Il taglio ( “the cut line”, o semplicemente “the cut” ) è una parola che ricorre spesso scorrendo i risultati dei tornei di golf che si svolgono su più di 18 buche.

    Il taglio è ovviamente metaforico e sta a significare un punteggio oltre al quale i giocatori sono “tagliati fuori” dalla continuazione del torneo.

    Es. taglio = -1 , proseguiranno a giocare il torneo solo quei giocatori con score minori o uguali a -1, quelli che hanno fatto di più saranno eliminati.

    Il taglio non è prefissato, viene calcolato in base ai risultati del torneo stesso ( se tutti giocheranno male ovviamente il taglio sarà più alto).

    Nei tornei su 72 buche ( la norma per i tornei del Tour) o 54 buche solitamente il taglio è dopo le prime 36 buche, coloro che “sopravvivono” al taglio possono quindi disputare i giri finali e competere per il titolo, per gli esclusi il torneo è finito, non concorreranno quindi ai premi in denaro (nel caso di tornei di pro).

    ---

    Dovremmo fare un torneo di gilda così! :#lol#:
    Si fanno 3 tornei da 18 buche (=54 buche) sulla stessa pista, con taglio calcolato dopo 2 tornei (=36 buche)!
    ...il problema è che stiamo diventando 4 gatti! :lol:
     
    Top
    .
  5. Pinxie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enter @ 11/4/2010, 10:27)
    Dovremmo fare un torneo di gilda così! :#lol#:
    Si fanno 3 tornei da 18 buche (=54 buche) sulla stessa pista, con taglio calcolato dopo 2 tornei (=36 buche)!
    ...il problema è che stiamo diventando 4 gatti! :lol:

    Bella l'idea!!!io apprezzerei!!
    Cmq..semmai 4 gatti+1 tigrotto XD
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Boh, speriamo solo che come accade spesso in altri sport (tennis in primis) non si monti la testa.
     
    Top
    .
5 replies since 10/4/2010, 22:09   75 views
  Share  
.