RIFLESSIONE

(sono seria ragazzi!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afrodite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, come mia abitudine, anche stasera mi sono soffermata a leggere il forum e mi e' dispiaciuto trovare le dimissioni di effe che saluto qui nel caso decida di non tornare o che salutero' "di presenza" nel caso ritorni sulla sua decisione.
    Ma io non sto aprendo questa discussione per giudicare le dimissioni di effe, ma lo sto facendo perche' ho riflettuto un po' dopo aver letto le risposte alla discussione aperta dal capo sul Consiglio di gilda.
    Quello che ho notato e' questo: il capo ha chiesto di esprimere un parere sulla proposta e su eventuali candidati. Dopodicche' ha esplicitamente sottolineato di non aggiungere nessun altro commento alla discussione e di evitare di renderla interminabile con qualunque tipo di commento personale e che se fosse stato fatto avrebbe eliminato il post.
    Leggendo le risposte si nota che invece i commenti personali son venuti fuori lo stesso ed e' stato fatto notare che alcuni messaggi sono stati cancellati come da avviso.
    Credo siano pochi i casi in cui i messaggi postati vengano cancellati, ma nelle volte in cui e' successo io ho notato che la prima risposta in tono d protesta che e' stata data e' stata qualcosa del tipo:"ma e' un gioco, non esageriamo con la serieta'"...
    Siamo d'accordo che ci troviamo in un game, pero' essendo un gioco on line ci confrontiamo con altre persone che stanno dietro ad un altro monitor come noi e con le quali si condividono diverse situazioni. Quanti di noi ci siamo trovati in game a chattare con altre persone scambiandoci dei semplici saluti o a volte confidando anche un solo stato d'animo o un malumore personale anche dettato solamene dal nostro quotidiano reale?!
    Ecco in forum succede la stessa cosa: cioè si discute di regole, di punti, di metodi, di record ecc ecc. ma a volte vengono fuori anche degli stati d'animo. Tante volte , infatti, si postano situazioni di scherzo che ci fanno sorridere insieme, altre volte si postano messaggi dettati dal nervosismo causato da un Hio mancato, altre volte ancora si partecipa a discussioni che ci coinvolgono emotivamente, come per esempio quando ci troviamo a salutare qualche gildano che comunica la decisione di anda via.
    Altre volte si leggono dei post dove si nota "un tono di voce elevato" e poca gentilezza nei confronti di qualcuno. Insomma qui proviamo delle emozioni..beh, allora non e' solo un game ,no?!
    Tutto questo mi ha portato a pensare che per entrare in gilda viene richiesta l'iscrizione in forum e si chiede anche il rispetto delle regole di questo forum!
    Allora mi e' venuta la curiosita' di andare a rileggere tale regolamento, cosa che non ricordo di aver fatto o meno tre mesi fa quando ho fato domanda di ingresso in questa gilda.
    Ci sono tanti punti evidenziati e tra questi sono specificate le richieste di non spammare, di non postare solo per il gusto di vedere aumentare il numero personale dei messaggi,ecc. ecc. ma sono anche elencate le situazioni da evitare come le offese verso altre persone e il diritto da parte dei global mod e dello stesso capo di eliminare dei post che non siano ritenuti adeguati alla discussione.
    Tutto questo mi ha fatto pensare alla reazione che spesso si ha nel vedersi cancellare il proprio post o nel leggere il richiamo da parte del mod seguito da un invito a pacare i toni usati.
    Perche' ci meravigliamo?! Fa parte del regolamento che abbiamo dichiarato di accettare.
    Io so di essere tra i primi che spesso postano situazioni scherzose o che replica con risposte non sempre del tutto inerenti alla discussione iniziale.
    Scherzo spesso sul possibile intervento di Enter , per esempio, dicendo che son sicura che mi richiamera' per spam beccandomi qualche cartellino rosso. Ma tutto questo e' chiaro che rientra in una situazione di scherzo accettata da entrambe le parti e cmq uno scherzo inserito in una discussione "leggera" che quindi permette di farlo. MA delle volte mi viene lo stesso il dubbio di aver fatto bene o no ad aggiungere il mio post.
    Quando pero' si postano delle critiche a qualcuno, dei commenti di disappunto o delle opinioni diverse dagli altri, allora la situazione cambia e il dubbio su come e se postare dovrebbe nascere spontaneo.
    Digitare le lettere della tastiera e' facile ragazzi, ma le parole che componiamo a volte hanno un peso e arrivano ai destinatari in modo diverso.
    A differenza di quando si parla, scrivendo non si sente ne' il tono della voce, ne'si vede l'espressione del viso. L'unica cosa che possiamo aggiungere alle parole sono un numero limitato di faccine che ci dovrebbero aiutare a sottolineare una situazione di scherzo o meno.
    Quindi io sono del parere che quando nasce una discussione personale, e ci si rende conto che il disaccordo porta all'esigenza di dire determinate cose ad un altra persona, allora lo si debba fare usando il messaggio privato. Non che con quello si ha il diritto di offendere, ma cmq si ha la possibilita' di destinare il nostro pensiero solo a chi vogliamo e dare a questo la possibilita' di risponderci e nello stesso tempo evitare che l'intervento da parte di altri 80 gildani complchi la situazione.
    Perche' quando poi la situazione si complica, allora e' chiaro che arriva l'intervento di chi di dovere e se ci risentiamo nel sentirci richiamati secondo me e' perche'siamo un po' abituati male. Siamo abituati cioe' ad intervenire in diverse discussioni mettendo avanti sempre lo scherzo e siamo abituati a non essere richiamati da chi potrebbe invece farlo. Ma magari non ci richiama perche' ci reputa abbastanza adulti da capire da soli i limiti e a capire che cmq si possono mettere in evidenza 1000 regole, ma il rispetto non deve essere elencato tra queste, ma abbiamo il dovere di applicarlo da soli, in tutte le situazioni e sopratutto nei confronti di chiunque. Forse questa accortezza eviterebbe dei dissapori che possono far nascere situazioni spiacevoli o in certi casi anche essere motivo di dimissione dalla gilda da parte di qualcuno. Forse sarebbe un modo in piu' per avere anche piu' ordine nel forum che dovremmo tenerci caro e ordinato perche' un valido mezzo di comunicazione tra tutti noi.Gestirlo comporta un lungo lavoro e mantenerlo "pulito" e ben presentabile credo che sia uno dei modi per ringraziare chi ci lavora dietro e ci dedica tanto tempo!
    Scusate il lungo post di stasera: vi assicuro che non voleva essere ne' una morale, ne' una polemica, ma era da un po' che ci pensavo e ho solo voluto esprimere il mio pensiero.
    Grazie per l'attenzione! ciao a tutti!! :#stop#: :#a07#: :#stop#:
    (adesso faccio un giro tra le varie discussioni prima che "cado in astinenza da spam") :#rolfmao#: :#rolfmao#:

    Edited by afrodite - 13/3/2008, 10:53
     
    Top
    .
  2. meno1
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Uffff afro....che fatica leggere cosi tanto all'una di notte!!!!! :lol: :lol:
    Però sono d'accordo con te, spesso i post rispecchiano lo stato d'animo della persona, però le regole ci sono e vanno rispettate e se un global mod o un admin ti ricorda di rispettarle è inutile insistere a protestare o continuare di testa propria.. perchè in ogni società democratica le regole vanno rispettate o crolla tutto. E' un gioco, ma nel nostro piccolo siamo una democrazia..notte a tutti!!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    Grazie Afrodite del tuo contributo. Metterò questa discussione come obbligatoria da leggere, per i nuovi iscritti, insieme alle regole del forum e della gilda. :#cheers#:
     
    Top
    .
  4. afrodite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie a te capo,sono sicuramente lusingata dellla tua scelta! image
     
    Top
    .
  5. goldrake2
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quoto come dite voi giovani su tutto quello che dici anche io ho scritto quasi la stessa cosa su un mio rimprovero..alcuni mesi fa..quindi non posso dir altro che brava afrodite..ora una cosa
    ragazzi quando postate e dovete mettere simapatia..ecco aggiungete queste faccienc he vi consiglia il vostro global moddino :#a01#:

    eccole ora non ditemi che non vi fanno ridere?
    hahaahahahahahahahahaahah
    image image image
     
    Top
    .
  6. nick_1977
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#: :#a10#:

    O signur che fatica, l'afro's pensiero mi ha scioccato per linearità e chiarezza...quoto in pieno
     
    Top
    .
  7. mentalproject
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi è bastato leggere "come mia abitudine" per evitare di continuare a sciupare i miei delicati occhi sull'intervento.

    E in ogni modo ci tenevo a precisare che non sono d'accordo su nulla, nemmeno sul buonasera visto che erano le 00.27
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (mentalproject @ 13/3/2008, 11:46)
    Mi è bastato leggere "come mia abitudine" per evitare di continuare a sciupare i miei delicati occhi sull'intervento.

    E in ogni modo ci tenevo a precisare che non sono d'accordo su nulla, nemmeno sul buonasera visto che erano le 00.27

    Se non hai letto come puoi affermare che sei in disaccordo? :#rosso#:
     
    Top
    .
  9. mentalproject
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oh, finalmente un cartellino rosso pure per me
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    E comunque ora basta con gli scherzi e rispondete seriamente. L' argomento postato da Afrodite è serio e merita rispetto.
    La battuta ci può stare ma niente di più la discussione deve rientrare nei giusti binari.
     
    Top
    .
  11. afrodite
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    o signuuurrr, ci mancava solo "l'afro's pensiero" :#shame#: (mi pento gia' di averlo scritto! :#a04#: )
    E mi son salvata perche' almeno nick e' d'accordo....!
    Beh, questa e' la prima volta che mental posta in risposta ad una mia discussione....CHE ONORE!! :#clap#: "Proteggi" pure i tuoi occhi, che ti servono per gli hio .
    Ma solo una cosa: QUESTA ERA UNA DISCUSSIONE SERIAAA...MA SE INTERVENITE VOI E CON QUESTE RISPOSTE COME SI FA A LASCIARLA SERIAAAAA :#sob#: :#sob#: :#harhar#:
    hem il capo ha anticipato il mio post....! non avevo visto.
    Cmq sul fatto del buonasera ..ok ! ma che precisini daii!! :rolleyes:

    Edited by afrodite - 13/3/2008, 11:58
     
    Top
    .
  12. meno1
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bè dai sul buonasera a mezzanotte ha ragione!! :P :D :D
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Legend

    Group
    Leaders
    Posts
    16,109
    Reputation
    +91
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 13/3/2008, 11:53)
    E comunque ora basta con gli scherzi e rispondete seriamente. L' argomento postato da Afrodite è serio e merita rispetto.
    La battuta ci può stare ma niente di più la discussione deve rientrare nei giusti binari.

    TORNO A RIPETERMI ! STOP !
     
    Top
    .
  14. mentalproject
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :#lol#: (ehm scusa)
     
    Top
    .
  15. *NOC*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    perdonami cara Afro ma mi son fatto scappare questa discussione , anche se ne sapevo l'esistenza ma onestamente l'ho confusa con quella del TS perdonami
    mi trovi pienamente d'accordo su tutto e vorrei solo sottolineare un passaggio:
    CITAZIONE
    Digitare le lettere della tastiera e' facile ragazzi, ma le parole che componiamo a volte hanno un peso e arrivano ai destinatari in modo diverso.

    hai riassunto in queste poche parole il significato di un concetto che credo nn basti un intero forum per discutere . tutti dovremmo capirne il significato.........
    hai tutta la mia ammirazione per questo post BRAVA :#cheers#:
     
    Top
    .
17 replies since 13/3/2008, 00:27   477 views
  Share  
.